Attività Istituzionale
La definizione delle tematiche di ricerca è affidata a iniziative che aggregano interlocutori di differente natura: UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE presidia quelle più focalizzate sui temi legati all'industria manifatturiera, con l'obiettivo di individuare opportunità di studio per l'industria del comparto e le imprese associate, collaborando attivamente con CECIMO e Confindustria.
EFFRA
EFFRA (European Factory of the Future Research Association) è un'iniziativa di ManuFuture, il cui obiettivo è di implementare la partnership pubblica e privata (PPP) della “Fabbrica del Futuro”.
Numerose organizzazioni tra PMI, grandi aziende, università e centri di ricerca, associazioni (tra cui FEDERMACCHINE) e stakeholder pubblici provenienti da 17 Stati Membri, fanno già parte di EFFRA; la partecipazione è comunque aperta a tutte le persone giuridiche legate al manifatturiero. EFFRA contribuisce alla scrittura delle agende strategiche che, nell’ambito di Horizon2020, vanno a definire le tematiche delle priorità NMP (Nanotecnologie, Materiali e Produzione) e FoF (Factories of the Future).
Iniziative di Commissione Europea, Confindustria, Ministeri, Regioni
UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE partecipa attivamente a vari gruppi e tavoli di lavoro aventi lo scopo di definire le politiche di sostegno alla ricerca e i relativi strumenti di finanziamento. Questo avviene mediante:
- confronto con la Commissione Europea e le sue Direzioni Generali, operando spesso sotto le etichette di ManuFuture o CECIMO;
- partecipazione a tavoli di lavoro e contatti diretti con i governi delle Regioni italiane dove più forte è la presenza della macchina utensile.