Sicurezza informatica
Nel corso degli ultimi anni, il sistema manifatturiero e la macchina utensile si sono trasformati da entità meccaniche (e poi meccatroniche) ad oggetti fortemente digitalizzati e interconnessi. Questo fenomeno, guidato da tendenze tecnologiche come il ben noto “Industria 4.0” e da iniziative governative di supporto, implica, oltre agli ovvi benefici, una serie di problematiche prima sconosciute.
In particolare, la tutela del valore derivante dalla manipolazione di dati/informazioni richiede la conoscenza di una serie di tecnologie, note collettivamente come “cybersecurity”, che si articolano sia sul dominio IT (ossia quello puramente “informatico”) sia su quello OT (a livello di “operazioni” nel mondo fisico) dell’azienda.
La Direzione Tecnica di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE affronta questa tematica, operando ai seguenti livelli:
- Europeo, collaborando con CECIMO nel monitoraggio delle attività della Commissione Europea sul tema (in particolare sul Cybersecurity Act e sul Cyber Resilience Act) e contribuendo alla definizione dei position paper e dei commenti sui documenti in fase di sviluppo;
- Nazionale, interfacciandosi con i Gruppi di Lavoro di Confindustria e con UNINFO per gli aspetti normativi;
- Aziendale, con attività convegnistiche, supporto di primo livello e affiancando PROBEST SERVICE nella definizione di servizi sempre più aggiornati sul tema.
Il notiziario UCIMU e la nostra pubblicazione “Fatti e Tendenze Tecniche” rappresentano, anche per la sicurezza informatica, il canale di comunicazione verso i soci per tutte le novità e gli aggiornamenti.