UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE per la sostenibilità cresce l’attenzione verso l’approccio ESG nelle imprese del settore

13.12.2022 - UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE

Nel corso del 2022, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, attraverso FONDAZIONE UCIMU, ha sviluppato un articolato piano di iniziative dedicate al tema della sostenibilità che - avviato con un corso di formazione ad hoc riservato alle imprese associate e proseguito con la definizione di un modello di valutazione della sostenibilità aziendale per le stesse imprese ucimiste - è culminato nella realizzazione del primo Bilancio di Sostenibilità di settore. Nello svolgimento di queste attività, l’associazione ha potuto contare sul supporto di ALTIS, Alta Scuola dell’Università del Sacro Cuore di Milano.

Realizzato da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE con il contributo delle aziende associate, il Report di Sostenibilità di settore è il primo importante traguardo che UCIMU raggiunge dopo un articolato percorso avviato già da parecchi anni sotto la guida attenta del vertice associativo.

“D’altra parte - ha affermato la presidente di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, Barbara Colombo - l’attenzione al tema della sostenibilità, intesa nella sua accezione più ampia, considerando dunque sia l’aspetto ambientale che quelli economico e sociale, è presente in gran parte delle attività e delle iniziative, anche storiche, sviluppate dall’associazione a beneficio del settore. Così come appare anche nelle azioni svolte dalle singole imprese”.

Per la redazione di questo primo report, relativo al 2021, il Centro Studi & Cultura di Impresa di UCIMU ha condotto una attenta e puntale ricognizione delle attività svolte da tutte le aree dell’associazione e di quelle messe in atto dalle imprese associate che hanno partecipato al questionario. L’analisi ha coinvolto una cinquantina di aziende - detentrici del Marchio UCIMU- rispetto al totale di 66 aziende cui l’indagine era rivolta. 

“Dal punto di vista associativo – ha affermato Alfredo Mariotti, direttore generale di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE - l’operato di UCIMU si sviluppa nel solco dell’inclusività e con il preciso obiettivo di sostenere e incentivare la crescita e lo sviluppo anche culturale delle aziende e del comparto. Rispetto allo stato dell’arte, l’analisi fatta dai consulenti - ha continuato Alfredo Mariotti – ha permesso di dare un ordine alle azioni svolte da UCIMU, attività fondamentale per definire poi i prossimi obiettivi”.

“Oltre a ciò - ha concluso il direttore di UCIMU- con il primo Bilancio di Sostenibilità di settore, l’associazione intende offrire alle imprese associate, impegnate nell’approccio a questa tematica, un modello a cui guardare per ispirarsi nella definizione di una strategia consona alla propria specifica organizzazione”.

Il Primo Bilancio di Sostenibilità del settore sarà presentato ufficialmente, nei primi mesi del 2023, in occasione di un incontro indirizzato alle imprese associate UCIMU ma aperto anche alla stampa, alle istituzioni e agli operatori del mondo bancario con l’obiettivo di presentare a tutti gli stakeholder lo stato dell’arte del settore rispetto all’adozione dei criteri ESG.

Milano, 13 dicembre 2022

Contact: 

Claudia Mastrogiuseppe, Responsabile Direzione Relazioni Esterne e Ufficio Stampa, 0226255.299, +39 3482618701, [email protected]

Massimo Civello, Direzione Relazioni Esterne e Ufficio Stampa, 0226255.266, +39 348.7812176, [email protected]

Filippo Laonigro, Ufficio Stampa Tecnica, 0226 255.225, [email protected]

Contatti

Direzione Relazioni Esterne

Claudia Mastrogiuseppe
tel +39 02 26255.299
[email protected]