Piemonte: contributi per la valorizzazione dei risultati di attività di ricerca

11.04.2025 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

È ancora aperto il bando della Regione Piemonte a sostegno di progetti finalizzati allo sfruttamento tecnico-industriale ed eventualmente commerciale dei risultati di ricerca attraverso l’implementazione di innovazioni di processo o di prodotto/servizio.

Beneficiarie della misura agevolativa sono le micro, piccole e medie imprese, incluse le start up innovative.

Sono ad esempio finanziabili progetti di diversificazione della produzione di un’unità locale per ottenere prodotti o servizi non fabbricati o forniti precedentemente oppure di cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo del prodotto o dei prodotti interessati dall’investimento nell’unità locale.

Tra le spese ammissibili rientrano: investimenti in attivi materiali e immateriali e spese di consulenza.

I progetti devono prevedere un minimo di spese ammissibili pari a 200 mila euro per le micro e piccole imprese ed un minimo di 350 mila euro per le medie imprese.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino a 1 milione di euro e l’intensità di aiuto è definita in relazione alla tipologia di spese ammissibili e compresa tra il 10% ed il 60%.

Le domande possono essere presentate fino al 13 maggio 2025, salvo chiusura anticipata dello sportello per esaurimento delle risorse disponibili.

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]