Il nuovo bando per le risorse circolari in Emilia-Romagna

24.04.2025 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Pronti 10 milioni di euro sul nuovo bando dell’Emilia-Romagna destinato a sostenere le imprese nella promozione dell'economia circolare e riduzione dei rifiuti nel sistema produttivo regionale.

Possono partecipare le piccole e medie imprese di tutti i settori, esclusa l’agricoltura.

I progetti ammissibili, con un importo minimo di 70 mila euro, devono riguardare la realizzazione di nuovi impianti o potenziamento di impianti esistenti per il riciclo di rifiuti di qualsiasi tipo e la trasformazione degli stessi in materia prima seconda oppure interventi di innovazione tecnologica, di prodotto, di processo e di servizio che siano finalizzati alla riconversione e/o riqualificazione dell’attività economico/produttiva verso un modello di economia circolare e sviluppo sostenibile e che siano in grado di dimostrare, per effetto degli investimenti, un utilizzo più efficiente delle risorse attraverso una riduzione della produzione di scarti/rifiuti o un aumento degli scarti riutilizzabili.

Il contributo è a fondo perduto fino al 45% delle spese ammissibili e fino ad un importo massimo di 500 mila di euro per ogni progetto.

Le spese ammissibili comprendono: beni strumentali e attrezzature, hardware, software, consulenze specialistiche e opere murarie, nei limiti percentuali massimi previsti.

Le richieste di partecipazione al bando dovranno essere presentate a partire dal 26 maggio 2025 ed entro il 26 giugno 2025.

Le domande sono selezionate tramite una procedura valutativa a graduatoria.

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]