Emilia-Romagna: contributi per investimenti produttivi e ricerca nei settori strategici
24.04.2025 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Apre il 20 maggio lo sportello del bando dell’Emilia-Romagna per investimenti produttivi e progetti di ricerca nei settori strategici STEP, che conta su uno stanziamento di 30 milioni di euro.
Il bando si rivolge a singole imprese (sia PMI che Grandi Imprese) nella forma giuridica delle società di capitali.
Saranno finanziati i progetti con focus i tre ambiti STEP - tecnologie digitali e deep tech, tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, biotecnologie – con investimenti nello sviluppo e nella fabbricazione di tecnologie critiche e nella salvaguardia e rafforzamento delle relative catene del valore e in attività di ricerca e innovazione collegate e funzionali allo sviluppo e fabbricazione delle tecnologie critiche.
L’agevolazione è un contributo a fondo perduto determinato in base al regime di aiuti applicato, alla dimensione aziendale ed alla tipologia di progetto. Il massimo ottenibile è pari a 1,5 milioni di euro oppure 300 mila euro in caso di applicazione del regime De Minimis.
Le domande verranno selezionate tramite una procedura valutativa a graduatoria.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici