Da Mission Innovation 200 mln per la ricerca
18.04.2025 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato cinque nuovi bandi, con una dotazione di 200 milioni di euro, per finanziare progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica nell’ambito delle Missioni "Green Powered Future" e "Clean Hydrogen, nel quadro dell’iniziativa Mission Innovation 2.0.
Ogni bando è indirizzato su aree strategiche specifiche: fonti rinnovabili non programmabili, flessibilità e accumulo energetico, dati e digitalizzazione delle reti, elettrolizzatori e reti, bioidrogeno e biocarburanti.
Sempre nell’ambito Mission Innovation 2.0 risulta di prossima uscita il bando con tema centrale Idrogeno.
I progetti possono essere presentati da partenariati composti da almeno un’impresa, in qualità di capofila, e altre imprese e/o organismi di ricerca.
L’importo dei progetti varia da un minimo di 500 mila euro a un massimo di 20 milioni di euro.
L’agevolazione prevista consiste in un contributo a fondo perduto fino al 50% per le spese relative all’attività di ricerca, e al 25% per quelle di sviluppo sperimentale, con maggiorazioni per le Pmi e nel caso di collaborazione con organismi di ricerca.
Ogni call ha una specifica scadenza, tutte nel mese di giugno 2025.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici