Bando Inail, domande entro il 30 maggio

24.04.2025 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Per quest’anno sarà possibile compilare e registrare le domande di partecipazione al Bando Inail fino al 30 maggio 2025.

I progetti, finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori, devono ricadere in uno dei 5 assi di finanziamento: progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi, per la bonifica da materiali contenenti amianto, progetti per micro e piccole imprese operanti nei settori specifici individuati e nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino al 65% delle spese, con un massimo di 130 mila euro. Per le micro e piccole imprese agricole l’agevolazione copre fino all’80% dei costi ammessi, nel caso di giovani agricoltori.

La presentazione delle domande avverrà, come per le edizioni precedenti, in modalità telematica, attraverso una procedura articolata in diverse fasi e le date relative ai prossimi passaggi saranno pubblicate entro il 16 maggio 2025.

Le risorse complessive ammontano a 600 milioni di euro sul territorio nazionale, i fondi sono poi ripartiti per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento, per la Lombardia ci sono 104 milioni di euro.

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]