Al via le domande per gli Investimenti Sostenibili 4.0

18.04.2025 - TECNOLOGIA E PRODUZIONE

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato l'apertura delle domande per il programma "Investimenti Sostenibili 4.0", destinato a sostenere la trasformazione tecnologica e digitale delle micro, piccole e medie imprese (PMI) nelle regioni del Mezzogiorno.
Con una dotazione finanziaria di oltre 300 milioni di euro, l'iniziativa mira a promuovere la competitività e la crescita sostenibile delle imprese in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.
A partire dalle ore 10:00 del 30 aprile 2025, le imprese interessate potranno precompilare le domande accedendo alla piattaforma online di Invitalia, soggetto gestore della misura. L'invio ufficiale delle richieste sarà possibile dalle ore 10:00 del 20 maggio 2025, sempre tramite la medesima piattaforma.
Le agevolazioni saranno concesse prioritariamente alle iniziative che contribuiscono significativamente al raggiungimento degli obiettivi climatici e ambientali dell'Unione Europea, nonché a quelle volte a supportare la transizione verso un modello di economia circolare e l'efficienza energetica.
Tra le tecnologie abilitanti considerate rientrano: advanced manufacturing, additive manufacturing, realtà aumentata, simulazione, integrazione orizzontale e verticale, Internet of Things, Industrial Internet, cloud, cybersecurity, big data e analytics, intelligenza artificiale e blockchain, in linea con il Piano Transizione 4.0.

Per ulteriori dettagli e per accedere alla documentazione necessaria, le imprese possono consultare il sito ufficiale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Contatti

Direzione Tecnica

Enrico Annacondia
tel +39 02 26255.278
[email protected]