Al via la misura da 32,4 milioni per rafforzare filiere produttive lombarde
18.04.2025 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Sono aperti i termini per presentare domande di contributo per la ‘Misura di Rafforzamento delle filiere produttive lombarde e degli ecosistemi industriali – 2025" che conta su uno stanziamento di circa 32 milioni di euro per il 2025.
Il bando si rivolge a raggruppamenti composti da almeno 3 imprese, con una solo Grande Impresa partecipante.
Saranno finanziati i progetti che puntano al rafforzamento competitivo delle filiere e degli ecosistemi industriali, alla costituzione e sviluppo di nuove filiere, alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, al miglioramento tecnologico e alla digitalizzazione. Al progetto potrà essere abbinata un’attività di sviluppo sperimentale.
L’agevolazione si compone, per ciascun Partner, di un contributo a fondo perduto determinato come percentuale del totale delle spese ammissibili e un finanziamento a tasso agevolato pari all’1,5%.
Il valore del progetto dovrà essere compreso fra 300 mila e 5 milioni di euro.
Le domande verranno selezionate tramite una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di ricezione delle stesse.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici