Simest, nuove misure con il plafond America

14.03.2025 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Si allarga l’offerta degli strumenti di Simest con il nuovo plafond per l’America che mette in campo 200 milioni di euro. Dal 25 marzo apre il nuovo strumento per la Competitività delle filiere e delle imprese italiane in America centrale o meridionale e vengono potenziate le misure del Fondo 394 già operative con nuove spese finanziabili per le imprese che realizzano progetti con focus su tale area. La nuova misura è dedicata alle imprese italiane, anche non esportatrici, che intendono investire in America centrale o meridionale e alle imprese esportatrici che hanno già interessi nell’area, nonché alle imprese non esportatrici della loro filiera.

La misura permette il finanziamento di spese volte a rafforzare la solidità patrimoniale dell’impresa, anche in Italia, a finanziare l’incremento di capitale sociale e finanziamenti soci delle controllate dell’impresa richiedente, nonché spese strettamente connesse alla realizzazione degli investimenti, tra cui quelle per la formazione del personale  in Italia o in America, spese di viaggio, di ingresso e di regolarizzazione in Italia per l’assunzione nonché spese per contratti di lavoro destinati alla formazione e all’inserimento del personale proveniente dall’America centrale o meridionale.

Le imprese potranno beneficiare di un finanziamento agevolato e di un cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%, elevato al 20% per le imprese del Mezzogiorno, e dell’esenzione dalla prestazione delle garanzie.

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]