Nuovo bando competenze per lo sviluppo
28.03.2025 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Al via con 10 milioni di euro il nuovo bando della Lombardia Competenze per lo sviluppo dedicato alle Pmi. L’obiettivo è quello di potenziare le competenze del personale (imprenditori, titolari, amministratori e personale dipendente e parasubordinato) attraverso azioni di formazione specialistica e di accompagnamento.
L’invito è rivolto a raggruppamenti costituiti da almeno 5 PMI, legate da un Accordo di Progetto.
Le azioni formative devono essere realizzate esclusivamente da uno o più soggetti indicati nel bando.
I progetti devono avere un importo minimo pari a 100 mila euro, 15 mila euro per impresa, e riguardare almeno una delle seguenti aree tematiche: specializzazione intelligente (es: innovazione, trasformazione tecnologica e digitale); transizione industriale (es: trasformazione green, economia circolare, lotta ai cambiamenti climatici); imprenditorialità (es: internazionalizzazione, passaggio generazionale, forme innovative di accesso al credito).
È prevista l’erogazione di un contributo a fondo perduto fino a 500 mila euro per partenariato e fino all’80% delle spese ammissibili.
Le domande vanno presentate dall’8 aprile 2025 e saranno valutate secondo una procedura a sportello.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici