Incentivi 5.0, ad aprile ultima chance per le imprese
28.03.2025 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Nel corso di un webinar di Confindustria sono state fornite alcune importanti anticipazioni sull'entrata in vigore di nuove modifiche per il credito imposta 5.0 dal mese di aprile. Si attende infatti a giorni la pubblicazione di una circolare operativa del GSE e delle nuove Faq con i chiarimenti per le modalità di calcolo semplificato, esempi e casi pratici.
La vera novità è però diretta agli imprenditori che hanno già capito le potenzialità del Piano Transizione 5.0 per agevolare nuovi investimenti, e che potranno ora presentare più progetti in parallelo sulla stessa struttura produttiva, superando pertanto il limite iniziale di una sola domanda attiva.
Altro aspetto interessante riguarda le imprese energivore (come acciaierie, vetrerie, comparto ceramica), per le quali dovrebbe essere prevista l’ammissibilità di investimenti che riguardano il recupero di calore di scarto all’interno del ciclo produttivo.
Il Ministero sta inoltre lavorando alla revisione al rialzo dei massimali per gli impianti fotovoltaici, con maggiorazione per le categorie b) e c ) made in UE e all’introduzione di massimali per gli impianti solari termici.
Tali modifiche sono dirette ad accelerare l’utilizzo degli incentivi per il 5.0 da parte delle imprese: risultano infatti ancora disponibili il 91% dei fondi stanziati. A causa dei vincoli di spesa dell’Ue del che prevedono la chiusura degli investimenti al 31 dicembre il Ministero ha ipotizzato in alternativa di dirottare tali risorse su nuovi strumenti del PNRR come i contratti di sviluppo o il bando per l’autoproduzione di energia. Questa potrebbe pertanto essere l’ultima opportunità per gli imprenditori per accedere agli incentivi fiscali per l’acquisto di macchinari avanzati in chiave green, con il rischio che nuovi investimenti restino al palo.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici