Zone logistiche semplificate, credito di imposta per il 2025
21.02.2025 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Anche per il 2025 sono previsti gli incentivi per le Zone Logistiche Semplificate. La novità è contenuta nel testo del Decreto Milleproroghe attualmente in discussione alla Camera e in via di approvazione a fine febbraio.
Le ZLS devono includere almeno un'area portuale e possono comprendere anche aree della medesima regione non territorialmente adiacenti, purché presentino un nesso economico funzionale con tale area.
Per le imprese che già operano o che si devono stabilire nelle Zls è previsto un incentivo per l’acquisto di beni strumentali nuovi effettuati dal 1° gennaio al 15 novembre 2025. È incluso anche l’acquisto di terreni e l’acquisizione o l’ampliamento di immobili strumentali agli investimenti stessi, utilizzati per l’attività produttiva.
Il credito d'imposta è determinato nella misura massima consentita per le grandi imprese dalla vigente Carta degli aiuti a finalità regionale 2022-2027, in relazione alle zone ammissibili si va dal 10% al 40%.
Il credito d’imposta è utilizzabile in compensazione, tramite il modello F24, a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del provvedimento che definisce la percentuale di spettanza del contributo.
Si attende nelle prossime settimane la pubblicazione del decreto attuativo con termini e modalità per richiedere l’incentivo.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici