Lombardia: bando Tecnologie Strategiche, domande dal 28 febbraio
28.02.2025 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
È stato pubblicato il bando di Regione Lombardia per le Tecnologie Strategiche che ha l’obiettivo di supportare progetti collaborativi nei seguenti settori strategici: tecnologie digitali, deep tech e biotecnologie.
Con una dotazione finanziaria di 40 milioni di euro la misura promuove la collaborazione tra grandi imprese e PMI per la realizzazione di progetti complessi di Sviluppo Sperimentale, eventualmente abbinati a Ricerca Industriale.
Il bando finanzia proposte con un importo minimo di 5 milioni di euro per lo sviluppo di soluzioni innovative per: applicazioni dell’Intelligenza Artificiale e di tecnologie digitali; robotica e automazione; sistemi avanzati di diagnostica, Additive Manufacturing; terapie avanzate e vaccini, applicazioni avanzate di medicina digitale per l’e-health, sistemi di sicurezza e tecnologie di connettività avanzata.
È prevista l’erogazione di un contributo a fondo perduto fino a 8 milioni di euro per partenariato e fino all’80% delle spese ammissibili, in base alla dimensione aziendale ed alla tipologia di attività svolta nel progetto. Per le grandi imprese si va dal 40% al 65%, per le medie dal 50% al 75%, per le piccole dal 60% all’80%,
Le spese ammissibili riguardano: spese di personale, strumenti ed attrezzature, consulenza e ricerca contrattuale, materiali e spese generali.
Le domande vanno presentate dal 28 febbraio al 15 aprile 2025 e saranno valutate secondo una procedura valutativa a graduatoria.