Trasporto di merci in entrata e in uscita dalla Gran Bretagna

17.01.2025 - TECNOLOGIA E PRODUZIONE

Martedì 7 gennaio si è svolto il webinar “Recap and preparation for NCTS final State Rules” organizzato dall’Agenzia delle Entrate e delle Dogane del Regno Unito, con lo scopo di dare informazioni sulle regole finali dell’NCTS Phase 5.

L’NCTS (New Computerised Transit System) Phase 5

  • è un servizio online che consentirà al Regno Unito di gestire il trasporto di merci in entrata e in uscita dalla Gran Bretagna, in linea con la Common Transit Convention (CTC);
  • ha sostituito il servizio NCTS Phase 4 il 28 giugno 2024 in Irlanda del Nord e il 1° luglio 2024 in Gran Bretagna, con nuove funzionalità che hanno introdotto miglioramenti per gli utenti.

Di seguito, le nuove regole che entreranno in vigore dal 21 gennaio 2025:

1. Office of Incident:
Introduzione di un nuovo ruolo per la gestione e registrazione degli incidenti in tempo reale presso uffici doganali designati lungo il percorso. Questo migliora l'efficienza, evitando i ritardi causati dall'attesa fino all'arrivo presso l'ufficio di destinazione.

2. Codici di nomenclatura:
Obbligo di inserire codici di prodotto a 6 cifre (8 per l'Irlanda del Nord) nelle dichiarazioni di transito. Ciò migliora la trasparenza e facilita la classificazione dei prodotti.

3. Nuovi campi dati:
Introduzione di nuovi elementi nei dataset e abbandono dei numeri di box utilizzati in NCTS4. È disponibile una tabella di correlazione per confrontare le differenze tra NCTS4 e NCTS5.

4. Dichiarazioni multiple:
Possibilità di gestire fino a 1999 sotto-dichiarazioni con dettagli specifici per ciascun mittente e destinatario. Ogni sotto-dichiarazione può contenere fino a 999 linee di articoli, con un massimo complessivo di 1999 articoli per dichiarazione.

5. Modifiche alle dichiarazioni:
Possibilità di modificare dichiarazioni pre-inserite fino alla presentazione finale, eliminando la necessità di cancellare e reinserire dichiarazioni in caso di errori.

6. Presentazione elettronica del MRN (E-MRN):
Introduzione della possibilità di comunicare il Movement Reference Number elettronicamente, sebbene in alcuni Stati membri possa ancora essere richiesto un documento cartaceo (TAD).

7. Continuità operativa (Business Continuity):
Ritiro del modulo C88/SAD per le procedure di emergenza; utilizzo di nuovi modelli di documenti TAD per garantire la continuità delle operazioni in caso di indisponibilità del sistema.

Gli operatori economici sono invitati a:

  • consultare le newsletter e i manuali tecnici forniti dalle autorità;
  • verificare con i fornitori di software che i sistemi siano aggiornati;
  • prepararsi alla transizione alle regole finali entro il 21 gennaio 2025.

Le slide presentate nel corso del webinar sono disponibili su richiesta.

Contatti

Direzione Tecnica

Enrico Annacondia
tel +39 02 26255.278
[email protected]