Sostegno ai progetti di ricerca e innovazione di eccellenza in Veneto
02.01.2025 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
La Regione Veneto ha recentemente stanziato 15 milioni di euro per il finanziamento di progetti di ricerca e innovazione di eccellenza. L’invito è rivolto alle micro, piccole e medie imprese, alle MidCap e agli organismi di ricerca in partnership con le imprese, con sede operativa in Veneto. L’invito è riservato ai soggetti che hanno già presentato manifestazione di interesse.
Lo strumento si attua attraverso interventi volti a sostenere progetti di ricerca applicata o di sviluppo sperimentale funzionali al raggiungimento di un indice TRL uguale o superiore a 5, con un importo minimo di 500 mila euro. Le agevolazioni sono concesse in forma mista, costituita da un Finanziamento agevolato a tasso zero pari ad almeno il 60% integrabile con una Sovvenzione a fondo perduto, fino a concorrere al 100% delle spese ammissibili.
La somma delle agevolazioni miste complessivamente concedibili, derivanti dalla spesa ammissibile, non può comunque essere superiore a 1 milione di euro in caso di Progetto di R&S attuato unicamente da una impresa e di 2 milioni di euro in caso di Progetto di R&S attuato da più di un soggetto. Sono ammissibili le spese di personale, consulenze, materiali, brevetti, beni strumentali, costi di esercizio e immobili utilizzati per il progetto.
Si attendono i termini di apertura per la presentazione delle domande.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici