30 gennaio: Confindustria e MASE organizzano l’“Innovation Fund - Info Day”

17.01.2025 - TECNOLOGIA E PRODUZIONE

Confindustria, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), annuncia un evento dedicato all’Innovation Fund, che si terrà il 30 gennaio alle 9:30 presso la sede di Confindustria in viale dell’Astronomia. L’evento rappresenta un’opportunità per aziende e professionisti interessati ai nuovi strumenti di finanziamento derivanti dall’Innovation Fund, favorendo networking e conoscenza. La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. È possibile registrarsi attraverso il link dedicato fino al riempimento della sala. Le aziende interessate a incontri individuali (B2C) potranno indicare il loro interesse compilando un modulo disponibile sul sito di Confindustria.

La mattinata prevede la presentazione delle caratteristiche principali dei nuovi strumenti di finanziamento del Fondo per l’Innovazione. Gli esperti illustreranno i requisiti di ammissibilità, i criteri di selezione e offriranno indicazioni per la preparazione di proposte progettuali di successo. Nel pomeriggio, sono previsti incontri individuali con esperti del CINEA (Agenzia Esecutiva Europea per il Clima, le Infrastrutture e l’Ambiente) e della DG CLIMA. Le aziende con progetti già sviluppati potranno ricevere orientamento mirato, previa valutazione degli esperti.

Il 3 dicembre 2024 sono stati lanciati due nuovi bandi: l’“IF24 Call” e l’“IF24 Battery Call”. Con una dotazione complessiva di 3,4 miliardi di euro, questi bandi puntano a supportare la decarbonizzazione dei sistemi produttivi e la produzione di batterie per veicoli elettrici. Nella stessa data è stata avviata una nuova asta per la produzione di idrogeno rinnovabile (“IF24 Auction”) con un budget di 1,2 miliardi di euro. Questi fondi, derivanti dal sistema EU-ETS, offrono un’opportunità unica per sostenere la transizione energetica.

L’iniziativa mira a promuovere la partecipazione delle imprese italiane e favorire lo sviluppo di progetti innovativi e sostenibili. Maggiori dettagli e approfondimenti sull’Innovation Fund sono disponibili sul sito di Confindustria.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni sull’evento

Contatti

Direzione Tecnica

Enrico Annacondia
tel +39 02 26255.278
[email protected]