LAMIERA 2025: buona raccolta di adesioni tra conferme e importanti ritorni: +20% di adesioni, il 24% delle aziende iscritte proviene dall’estero.
29.12.2024 - FIERE, MARKETING E PROMOTION
A 5 mesi dall’apertura, LAMIERA conferma il suo ruolo di fiera di riferimento per il comparto delle macchine per il taglio, la lavorazione e deformazione della lamiera e per le tecnologie ad essa connesse. Ad oggi, sono oltre 200 le imprese registrate che hanno confermato la loro partecipazione, pari al 20% in più rispetto al numero raccolto, pari periodo, per l’edizione 2023. Accanto alle numerose conferme, la segreteria della manifestazione segnala, anche “importanti ritorni” che contribuiranno, insieme a tutti gli altri, in modo determinante a richiamare i visitatori dall’Italia e dall’estero.
A proposito di estero, il 24% delle adesioni ad oggi pervenute è proprio di imprese straniere che considerano l’Italia un mercato di grande interesse e potenzialità.
Unico appuntamento internazionale in Italia specificatamente dedicato a questo comparto, LAMIERA si è accreditata, di edizione in edizione, come uno degli eventi più rilevanti nel panorama internazionale.
Promossa da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, e organizzata da CEU-CENTRO ESPOSIZIONI UCIMU, LAMIERA andrà in scena da martedì 6 a venerdì 9 maggio 2025, a fieramilano Rho.
Macchine, impianti, attrezzature per la lavorazione e il taglio di lamiere, tubi, profilati, fili, carpenteria metallica, presse, stampi, saldatura, trattamenti e finitura delle superfici, parti, componenti, accessori, utensileria, materiali fastener, subfornitura tecnica e per l’industria, rappresentano il cuore dell’esposizione. A contorno di ciò, la manifestazione porrà l’accento su alcuni temi tecnologici connessi alle macchine.
Accanto all'ampia offerta di macchine stand alone e di impianti complessi per la lavorazione e deformazione della lamiera, la manifestazione pone l’accento su 6 temi tecnologici oggi centrali per la produzione del FABBRICAFUTURA, SALDATECH, FASTENER INDUSTRY, TTS-IL MONDO DEI TRATTAMENTI TERMICI E DI SUPERFICIE, METROLOGY & TESTING, BLECH ITALY SERVICE.
Inoltre, a partire da questa edizione, LAMIERA proporrà un'area di Revamping & Retrofitting dedicata a macchine e impianti opportunamente rigenerati e dotati di nuove funzionalità che rispondono alle esigenze di un mercato complementare rispetto a quello del "nuovo" e rispondente ai principi di sostenibilità ed economia circolare.
L’entrata in vigore dei nuovi provvedimenti del Piano Transizione 5.0, con incentivi fiscali combinabili e modulabili per gli anni 2024 e 2025, verranno a cadere in un periodo favorevole per chi esporrà a LAMIERA 2025 con l’opportunità di favorire in fiera nuove e concrete occasioni di business.
Vi invitiamo ad iscrivervi online quanto prima; a breve inizieranno le assegnazioni.