Transizione 5.0, pubblicate nuove FAQ
15.11.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Disponibili nuovi chiarimenti sull’operatività del credito imposta per la Transizione 5.0 con la pubblicazione della lista di FAQ aggiornate sul sito del Ministero.
Le principali tematiche di interesse per le imprese e i tecnici del settore riguardano: la semplificazione del calcolo della riduzione dei consumi energetici per le imprese che ampliano la produzione in strutture produttive diverse da quelle esistenti; l’ammissione al contributo di impianti di illuminazione e condizionamento per il settore terziario e l’apertura a macchine agricole semoventi, tra i beni ammissibili agli incentivi, anche se non omologate per la circolazione stradale.
Si chiarisce in particolare che non è previsto l’obbligo del versamento del 20% di acconto per il leasing, considerando sufficiente la stipula del contratto di leasing e l’impegno con il fornitore a conferma dell’avvio dell’investimento. Inoltre, nel caso di un investimento in un bene strumentale che sostituisce un bene esistente, non è obbligatorio alienare (cioè, vendere o dismettere) il bene sostituito.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici