Transizione 5.0 al via registro dei moduli fotovoltaici istituito da ENEA
22.11.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
La normativa del Piano Transizione 5.0 prevede la possibilità per le imprese di ottenere delle maggiorazioni del credito d’imposta a fronte dell’acquisto ed installazione di moduli fotovoltaici UE ad alta efficienza, nell’ambito degli investimenti in energia da fonte rinnovabile.
Come previsto, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea), ha attivato il portale per la tenuta del Registro dei Moduli Fotovoltaici per il Piano Transizione 5.0.
La piattaforma è volta a consentire ai produttori di moduli fotovoltaici di registrare i propri prodotti che rispondono ai requisiti richiesti e, appena disponibile, l’elenco dei prodotti iscritti sarà consultabile dalle aziende clienti interessate.
Il registro è organizzato in tre categorie differenti di moduli prodotti negli stati membri dell’Ue: moduli con efficienza a livello di modulo almeno pari al 21,5%; moduli con celle con un’efficienza a livello di cella almeno al 23,5%; moduli composti da celle bifacciali ad etero giunzione di silicio o tandem con un’efficienza di cella almeno pari al 24%.
Le maggiorazioni corrispondono, ad oggi, rispettivamente al 120% per la seconda categoria di moduli fotovoltaici e al 140% per la terza categoria elencata sopra.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici