Regione Veneto: finanziamenti agevolati per la liquidità delle PMI
08.11.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Con un recente provvedimento la Regione Veneto rende strutturale il Fondo di rotazione Liquidità, che prevede la concessione di finanziamenti agevolati per il sostegno di esigenze di credito a breve e medio termine delle piccole e medie imprese.
Possono presentare domanda le PMI ed i professionisti senza particolari limitazioni settoriali, ad eccezione del settore agricolo primario che non è ammissibile. I potenziali beneficiari devo avere una sede operativa in Veneto e rispettare i requisiti fiscali, di regolarità contributiva e di solvibilità.
L’aiuto è concesso in regime De Minimis nella forma di finanziamento agevolato a tasso di interesse zero per un importo pari al 100% dell’operazione agevolata.
Tale importo può variare da un minimo di 5 mila a massimo 50 mila euro e la restituzione deve avvenire tra un minimo di 12 e massimo 72 mesi.
L’erogazione è volta a sostenere esigenze di liquidità senza richiedere documentazione sulle spese. La misura è operativa, le domande sono ricevibili per via telematica e sono valutate secondo l’ordine cronologico di ricevimento fino ad esaurimento risorse.
La dotazione complessiva del Fondo è di 80 milioni di euro.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici