Regione Lombardia: nuovi incentivi per competenze digitali e green

22.11.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

È attesa a breve la pubblicazione del bando Competenze & Innovazione della Lombardia dedicato ad aiutare le imprese ad acquisire le professionalità e sviluppare le competenze necessarie per affrontare le grandi trasformazioni in atto. Sono destinatarie della misura le PMI, gli imprenditori individuali, i soci, gli amministratori e titolari d’impresa che investono sul capitale umano e sull’introduzione di nuove professionalità.

È riconosciuto un contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 50 mila euro, con un investimento minimo di 10 mila euro. Sono ammissibili le spese per potenziare le competenze interne (formazione su IA, IoT, economia circolare, ESG) e l’inserimento di figure qualificate tramite apprendistato di alta formazione e ricerca.

La domanda deve includere un’analisi del fabbisogno di competenze collegata a strategie per la transizione digitale o ecologica. Le proposte saranno valutate in base alla coerenza con gli obiettivi e la fattibilità tecnica. Si resta in attesa della pubblicazione del bando per conoscere le tempistiche di apertura dello sportello.

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]