Prosegue spedita la raccolta delle adesioni a LAMIERA 2025 - a sei mesi dall’evento già si prevede un’edizione di successo
22.11.2024 - FIERE, MARKETING E PROMOTION
La ventitreesima edizione di LAMIERA, si terrà da martedì 6 a venerdì 9 maggio 2025, a fieramilano Rho, unica manifestazione internazionale in Italia dedicata all’industria delle macchine utensili lavoranti per deformazione e taglio della lamiera e delle tecnologie innovative legate al comparto per il quale l’Italia possiede un ruolo di assoluto primo piano.
Prosegue con successo la raccolta delle adesioni a LAMIERA 2025. A sei mesi dalla manifestazione, si preannuncia un’edizione in forte sviluppo con importati conferme e ritorni di espositori.
L’edizione del 2025 vede, oltre al ritorno di grandi espositori, anche la presenza di nuovi e importanti players del mondo del taglio e della deformazione della lamiera, profilato e del tubo, a conferma della vitalità del mercato italiano, il primo in Europa per consumo nel 2023.
Oltre ai numeri, saranno moltissimi i contenuti, dove si annunciano importanti novità tecnologiche e di processo, all’insegna della produttività, dell’innovazione e della sostenibilità nel settore manifatturiero.
Macchine, impianti, attrezzature per la lavorazione e il taglio di lamiere, tubi, profilati, fili, carpenteria metallica, presse, stampi, saldatura, trattamenti e finitura delle superfici, parti, componenti, accessori, utensileria, materiali fastener, subfornitura tecnica e per l'industria, rappresentano il cuore dell'esposizione che presenterà il meglio delle tecnologie di ultima generazione ovvero "The bright side of metal forming" come recita il motto di questa edizione.
Accanto all'ampia offerta di macchine stand alone e di impianti complessi per la lavorazione e deformazione della lamiera, la manifestazione pone l’accento su 6 temi tecnologici oggi centrali per la produzione del FABBRICAFUTURA, SALDATECH, FASTENER INDUSTRY, TTS-IL MONDO DEI TRATTAMENTI TERMICI E DI SUPERFICIE, METROLOGY & TESTING, BLECH ITALY SERVICE.
Inoltre, a partire da questa edizione, LAMIERA proporrà un'area di Revamping & Retrofitting dedicata a macchine e impianti opportunamente rigenerati e dotati di nuove funzionalità che rispondono alle esigenze di un mercato complementare rispetto a quello del "nuovo" e rispondente ai principi di sostenibilità ed economia circolare.
Nel 2023, l'industria italiana delle macchine per deformazione ha rafforzato la sua posizione di rilievo mondiale con una produzione di 3,4 miliardi di euro, segnando un incremento dell'8% rispetto all'anno precedente
Le esportazioni hanno trainato il settore, registrando un +30% per un valore di 1,8 miliardi di euro e confermando l'Italia al secondo posto tra gli esportatori mondiali.
Nel primo semestre 2024, l'export ha continuato a crescere con un +8,1% e un valore di 850 milioni, consolidando il distacco dai concorrenti. Il consumo interno, a 1,9 miliardi, posiziona l'Italia come primo mercato europeo, con previsioni di crescita a doppia cifra per il 2025.
Questi risultati confermano l’Italia come punto di riferimento globale per l’innovazione e la qualità nel settore della deformazione.
L’entrata in vigore dei nuovi provvedimenti del PIANO TRANSIZIONE 5.0, con incentivi fiscali combinabili e modulabili per gli anni 2024 e 2025, verranno a cadere in un periodo favorevole per chi esporrà a LAMIERA 2025 con l’opportunità di favorire in fiera nuove e concrete occasioni di business.
Per chi non avesse ancora aderito, vi invitiamo ad iscrivervi online quanto prima.
In lamiera.net le modalità di partecipazione, il calcolatore costi e i servizi inclusi nei canoni.
La Segreteria Organizzativa (tel. 02 26255 230 – [email protected]) è a vostra disposizione per tutte le informazioni necessarie.