Piemonte: nuovo sportello dei Progetti Integrati di Filiera
29.11.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
La Regione Piemonte ha stanziato 19 milioni di euro per la misura Progetti Integrati di Filiera per favorire la proiezione internazionale e il consolidamento competitivo delle Pmi in nove filiere di eccellenza. Possono beneficiare dell’aiuto le Piccole e Medie Imprese che possono consolidare la loro presenza competitiva internazionale in settori di eccellenza come: Automotive&Transportation, Aerospazio, CleanTech/GreenBuilding, Abbigliamento-Alta Gamma-Design, Tessile, Agroalimentare, Meccatronica, Salute e Benessere, ICT. Sono escluse le imprese operanti nel settore primario e vinicolo.
Il valore massimo dell’agevolazione concedibile è quantificato in 20 mila euro ad impresa per ogni PIF, nei limiti di disponibilità De Minimis dell’impresa. Tale agevolazione consentirà di usufruire di una riduzione sui costi di partecipazione alle azioni di investimento. Sono ammissibili i costi relativi alle attività di formazione e supporto per internazionalizzazione, la partecipazione collettiva a fiere ed eventi, fisici e virtuali, l’organizzazione di eventi B2B e l’assistenza individuale per mercati prioritari e key players, inclusi studi di mercato e ricerca partner.
Lo sportello è operativo a partire dal 26 novembre 2024 e fino al 19 dicembre 2024.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici