Nuova Sabatini: rifinanziamento in vista
15.11.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Tra le misure a sostegno delle imprese nel disegno di legge di bilancio 2025 è previsto il rifinanziamento della Nuova Sabatini. Si tratta di un incremento di 400 milioni di euro per l’anno 2025, 100 milioni di euro per l’anno 2026 e 400 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2027 al 2029.
Tali fondi andranno a sostenere gli investimenti delle Pmi con sede su tutto il territorio nazionale, per l’acquisto, anche in leasing, di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
L’agevolazione consiste in un contributo erogato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy a fronte di una richiesta di finanziamento e/o leasing pari al 7,7% circa per gli investimenti ordinari, e del 10% circa per investimenti in tecnologie 4.0 e in progetti green (per macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi).
Il rifinanziamento della Nuova Sabatini nel disegno di legge di bilancio 2025 conferma la centralità e l’importanza di questa misura nel panorama agevolativo nazionale.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici