I giovedì formativi di EASYFRONTIER
15.11.2024 - TECNOLOGIA E PRODUZIONE
Easyfrontier, partner di UCIMU nel Progetto dogana, organizza un ciclo di webinar a tema dedicati alle imprese che vogliono conoscere le prospettive del commercio mondiale e usare la Dogana come leva strategica per il proprio Business.
Moderatore: Fulvio Liberatore - CEO di Easyfrontier, rappresentante di Confindustria e di BusinessEurope nel Trade Contact Group della Commissione Europea.
I prossimi appuntamenti:
- 21 novembre, 11:00 – 12:00, I confini del green: la dogana a protezione dell'ambiente. Adempimenti presenti e futuri per le imprese
Approfondimenti sulle nuove regole doganali legate al Green Deal, con focus su CBAM e EUDR. Saranno trattate le sfide delle catene di fornitura e le soluzioni per integrare in modo efficace vecchi e nuovi adempimenti, facilitando un commercio sostenibile.
Solo per le imprese associate iscrizione diretta a questo link
- 28 novembre, 11:00 – 12:00, La dogana digitale: a un passo della nuova era
Attenzione al percorso di digitalizzazione delle dichiarazioni doganali, che avvicina le dogane europee all’obiettivo di una completa dematerializzazione. Verranno illustrati i nuovi progetti in corso, che rispondono all’evoluzione del commercio globale e proiettano le dogane verso il futuro.
Solo per le imprese associate iscrizione diretta a questo link
- 05 dicembre, 11:00 – 12:00, La riforma della legge italiana delle dogane: cosa devono sapere le imprese
Sarà analizzato il nuovo Decreto Legislativo 141/2024, in vigore dal 4 ottobre 2024, che sostituisce il Testo Unico sulle Leggi Doganali. Il focus sarà sulle modifiche operative per aziende e dogane italiane, con un'analisi delle principali novità e delle sanzioni civili e penali.
La nuova normativa stravolge prassi e regole operativamente e quotidianamente applicate da dogane e imprese?
Cosa cambia, concretamente, per le aziende italiane, esportatrici e importatrici?
Quant’è stato elevato il livello delle sanzioni civili e penali?
Capiamo insieme come leggere e affrontare la nuova normativa.
Solo per le imprese associate iscrizione diretta a questo link