Contratti di sviluppo per la sostenibilità dei processi produttivi: domanda dall’11 novembre 2024

15.11.2024 - TECNOLOGIA E PRODUZIONE

Dall’11 novembre 2024 è possibile presentare domanda per i nuovi contratti di sviluppo mirati a promuovere la sostenibilità dei processi produttivi. L'iniziativa, gestita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, prevede finanziamenti agevolati per progetti di efficienza energetica, autoconsumo e trasformazione sostenibile delle imprese.
La misura, dettagliata nella circolare MIMIT n. 42927 del 18 ottobre, mette a disposizione un totale di 350 milioni di euro. Questi fondi sono parte di un più ampio investimento di 2 miliardi di euro, previsto dal PNRR e finanziato dall’Unione Europea nell'ambito del programma NextGenerationEU.

I contratti di sviluppo possono essere richiesti da imprese italiane ed estere di qualsiasi dimensione, con agevolazioni che possono includere finanziamenti agevolati, contributi in conto interessi, impianti o spesa. L’ammontare delle agevolazioni dipenderà dal tipo di progetto, dalla localizzazione e dalle dimensioni dell’azienda.

Le domande dovranno essere presentate a Invitalia a partire dalle ore 12:00 dell'11 novembre 2024. Le imprese dovranno proporre progetti che puntano a ridurre le emissioni di gas serra, migliorare l’efficienza energetica e promuovere l’utilizzo di fonti rinnovabili. I progetti, che dovranno avere un valore minimo di 20 milioni di euro, potranno includere anche attività di ricerca e sviluppo connesse alla tutela ambientale.

Tra gli obiettivi chiave c’è la riduzione delle emissioni dirette di gas serra di almeno il 40% e del consumo energetico del 20%, con particolare attenzione all'uso dell'idrogeno rinnovabile. Ulteriori informazioni sono disponibili nella circolare MIMIT n. 42927/2024.

Per maggiori informazioni leggere qui

Contatti

Direzione Tecnica

Emanuele De Francesco
tel +39 02 26255.293
[email protected]