Aziende e reti critiche per la sicurezza informatica dell'UE: entra in vigore la direttiva Nis2 in tutti gli Stati membri
08.11.2024 - TECNOLOGIA E PRODUZIONE
La Commissione ha adottato le prime norme di attuazione sulla sicurezza informatica delle entità e delle reti critiche nell'ambito della direttiva sulle misure per un elevato livello comune di sicurezza informatica nell'Unione (direttiva NIS2).
L'atto di esecuzione stabilisce le misure di gestione del rischio di cybersecurity e i casi in cui un incidente deve essere considerato significativo, obbligando le aziende che forniscono infrastrutture e servizi digitali a segnalarlo alle autorità nazionali. Il regolamento di attuazione adottato si applica a specifiche categorie di aziende che offrono servizi digitali, come fornitori di cloud computing, data center, mercati online, motori di ricerca e piattaforme di social network.
Da questo momento, tutti gli Stati membri dovranno applicare le misure necessarie per conformarsi alle norme della direttiva. Il regolamento di attuazione sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale ed entrerà in vigore 20 giorni dopo.
Leggi di più: Commissione europea