Al via il Bando Economia Circolare della Lombardia
29.11.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Regione Lombardia ha istituito la misura per la transizione delle MPMI lombarde verso modelli di produzione circolari e sostenibili, a valere sul Pr Fesr Lombardia 2021 – 2027. Con una dotazione iniziale di 12 milioni di euro, il bando promuove lo sviluppo di un modello di crescita sostenibile delle imprese e del sistema produttivo nel suo complesso, sostenendo iniziative imprenditoriali innovative che impattino su tutte le fasi di attività dell’impresa (approvvigionamento, design, produzione, distribuzione, consumo, raccolta e fine vita).
Beneficiarie dell’agevolazione sono le micro, piccole e medie imprese lombarde in forma di aggregazione formata da almeno 5 imprese della filiera. Sono ammesse le spese per consulenza, attrezzature tecnologiche funzionali all’ ammodernamento (upgrade sostenibile) delle linee produttive e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto, sistemi di domotica, acquisizione delle certificazioni ambientali di processo e prodotto, software e hardware e per la tutela della proprietà industriale.
L’importo minimo del progetto per essere ammissibile è pari a 50 mila euro mentre il contributo riconosciuto è a fondo perduto, fino al 60% dei costi ammissibili e fino ad un massimo di 300 mila euro per progetto.
Le domande di partecipazione devono essere presentate partire dal 3 dicembre 2024 fino al 3 aprile 2025 e saranno selezionate tramite una procedura valutativa a graduatoria.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici