Webinar "L'impatto dell'eliminazione del piombo dall'ottone: sfide di lavorazione e motivazioni ambientali". Giovedì 7 novembre
31.10.2024 - ASSOCIAZIONE
Negli ultimi anni, l'eliminazione del piombo dall'ottone ha suscitato un crescente interesse e preoccupazione nel settore manifatturiero, in particolare per le implicazioni che comporta sulla lavorazione alle macchine utensili.
L'ottone tradizionale, contenente piombo, è stato a lungo apprezzato per le sue eccellenti proprietà di lavorabilità e per la facilità con cui può essere lavorato in componenti complessi. Tuttavia, le crescenti restrizioni normative e le preoccupazioni ambientali e sanitarie legate all'uso del piombo hanno spinto l'industria a sviluppare leghe alternative senza piombo. Questo cambiamento, sebbene necessario per la tutela della salute pubblica e dell'ambiente, ha introdotto nuove sfide nel processo di lavorazione meccanica.
Per far luce su questa importante tematica e sugli gli impatti di tale cambiamento, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, in collaborazione con ASSOMET (Associazione Italiana Industrie Metalli non Ferrosi) e ANIMA (Confindustria meccanica varia), organizza un webinar di approfondimento che si terrà giovedì 7 novembre 2024 con inizio alle 14:30.
A breve verrà comunicato il programma dettagliato con gli interventi.
Nel frattempo, è possibile iscriversi a QUESTO LINK