Riforma degli incentivi, le anticipazioni sul decreto

04.10.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Il Governo è attualmente al lavoro per approvare lo schema del nuovo Codice degli incentivi, previsto nell’ambito di un piano organico di riordino del sistema delle agevolazioni pubbliche. La bozza del decreto diffusa in questi giorni si compone di 28 articoli e delinea il quadro delle nuove linee guida del sistema degli incentivi pubblici, tra cui la standardizzazione dei bandi e una valutazione in tre fasi per evitare imprevisti sui conti pubblici, confermando le misure agevolative di maggior successo.

Fra le novità più importanti segnaliamo lo stop agli incentivi automatici, con l’introduzione per gli incentivi fiscali dell’obbligo di una comunicazione preventiva (come nel caso del Credito imposta Transizione 5.0).

Vengono introdotti inoltre nuovi elementi premianti nelle valutazioni delle richieste di agevolazione con attinenza agli aspetti sociali, quali la: certificazione della parità di genere, il rating di legalità, la valorizzazione del lavoro giovanile e femminile, il sostegno alla natalità, l’assunzione di soggetti con disabilità.

Attenzione particolare viene destinata al contrasto alla delocalizzazione, con una conferma delle restrizioni già tuttora esistenti e che portano alla decadenza dall'agevolazione, nonché alla previsione di sanzioni amministrative.

Per fissare delle linee guida comuni nascerà inoltre presso il Ministero un tavolo permanente degli incentivi, che rappresenterà un punto di riferimento per tutti gli attori coinvolti.

 

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]