Progetto UNI 161438 “Sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro - Linee di indirizzo sulla valutazione delle prestazioni”

25.10.2024 - TECNOLOGIA E PRODUZIONE

Il documento fornisce indicazioni su come le organizzazioni possono stabilire processi di monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione, compreso lo sviluppo di indicatori rilevanti per la valutazione delle prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL). Esso consente alle organizzazioni di determinare se i risultati attesi sono raggiunti, incluso il miglioramento continuo delle prestazioni in materia di SSL.  Il documento è applicabile a tutte le organizzazioni indipendentemente dal tipo, dal settore industriale, dal livello di rischio, dalla dimensione o dall'ubicazione. Esso può essere utilizzato in modo indipendente o come parte di sistemi di gestione per la SSL, compresi quelli basati sulla UNI EN ISO 45001:2023 o altre norme o linee guida. L'utilizzo della norma può senz'altro supportare le organizzazioni nell'individuazione dei processi più idonei per monitorare, misurare, analizzare e valutare le proprie prestazioni; inoltre utilizzare metodologie standardizzate per la misurazione delle prestazioni può consentire la comparazione di dati di aziende omologhe.

La norma fornisce indicazioni aggiuntive sulle modalità con cui le organizzazioni possono stabilire processi di monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione delle proprie prestazioni e tracciare il miglioramento continuo. Si tratta di un aspetto fondamentale di un SGSL sul quale a livello internazionale si è ritenuto che la norma ISO 45001 non fornisse informazioni sufficienti e che fossero opportune delle ulteriori indicazioni, anche esemplificative. Tali indicazioni ed esemplificazioni sono applicabili anche agli SGSL adottati dalle organizzazioni operanti in Italia che non contrastano in alcun modo con norme o legislazioni vigenti.

Contatti

Direzione Tecnica

Emanuele De Francesco
tel +39 02 26255.293
[email protected]