In arrivo modifiche al piano Transizione 5.0
31.10.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Sono ancora poche le imprese che stanno sfruttando gli incentivi fiscali del Piano Transizione 5.0, ad oggi sono stati prenotati solo 70 milioni su oltre 6 miliardi disponibili, complice la burocrazia e la complessità delle procedure.
Per questo il Ministro Urso ha annunciato che nei prossimi giorni verranno presentate alcune modifiche per aumentarne l'accessibilità, tra cui l’aumento delle aliquote, l’innalzamento della prima soglia di investimenti e semplificazioni delle procedure.
Un'ipotesi è innalzare da 2,5 a 5 milioni la prima soglia di investimenti, quella che dà diritto alle aliquote di credito d'imposta più alte. In affiancamento è in fase valutativa anche la possibilità di aumentare l'intensità massima dei crediti d'imposta, portando dal 45% al 50% l'agevolazione. La notizia è trapelata dopo i primi confronti con i tecnici della Commissione europea ed è stata annunciata dal ministro Urso in un recente incontro con Confindustria.
Proprio Confindustria aveva avanzato richieste da parte delle imprese lamentando tempistiche stringenti, complessità di procedure e vincoli ed incertezze tecniche relativamente al piano Transizione 5.0.
Si attendono ora gli sviluppi concreti delle interlocuzioni in corso.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici