Dal PNRR contributi per la sostenibilità dei processi produttivi
25.10.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Con una dotazione di 350 milioni di euro, a valere su fondi PNRR, apre il nuovo sportello dei Contratti di sviluppo, dedicato a sostenere investimenti per la produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo e la trasformazione sostenibile dei processi produttivi.
L’intervento finanzia progetti d’investimento di rilevante dimensione concernenti interventi di efficientamento energetico e di decarbonizzazione dei processi produttivi, anche mediante l’utilizzo dell’idrogeno. Sono finanziati ai sensi della sezione 2.6 del Regolamento UE i progetti di investimento finalizzati in una riduzione sostanziale (almeno il 40%) delle emissioni di gas serra delle attività industriali che attualmente fanno affidamento sui combustibili fossili come fonte di energia o materia prima, o una riduzione sostanziale consumo di energia nelle attività nei processi industriali (almeno il 20%).
Il contributo previsto copre dal 30 e al 60% delle spese ammissibili, in base alla tipologia di intervento e alla modalità di calcolo dei costi (interi o supplementari). L’invito è rivolto sia alle Pmi che alle grandi imprese su tutto il territorio nazionale. Lo sportello per la presentazione delle domande apre l’11 novembre 2024, l’istruttoria prevede una fase di valutazione a carattere negoziale con Invitalia.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici.