Bando Disegni: domande dal 12 novembre
18.10.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
È in partenza lo sportello del bando nazionale dedicato alla valorizzazione dei disegni e modelli industriali. Ci sono 10 milioni di euro per sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione dei disegni/modelli sui mercati nazionali e internazionali.
L’invito è rivolto alle micro, piccole e medie imprese con sede in Italia che siano titolari di un disegno/modello registrato a decorrere dal 1° gennaio 2022 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione ed essere in corso di validità.
Le spese ammissibili riguardano ad esempio la realizzazione di prototipi o stampi relativi al disegno/modello registrato, consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno e per l’utilizzo di materiali innovativi, consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale, consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, progettazione ed ideazione dei layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online.
Il contributo è a fondo perduto e copre fino all’80% delle spese (85% nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere), con un massimo di 60mila euro.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 12 novembre e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Conta l’ordine cronologico di presentazione.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici