Bando Brevetti: domande dal 29 ottobre
12.10.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Aprirà a fine ottobre il nuovo bando nazionale dedicato alla valorizzazione dei brevetti, con lo scopo di favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle imprese, a disposizione vi sono 20 milioni di euro.
L’invito è rivolto alle micro, piccole e medie imprese con sede in Italia, che siano titolari o licenziatari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 1° gennaio 2023, o di domanda di brevetto depositata successivamente al 1° gennaio 2022 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”.
La misura finanzia, come nella scorsa edizione, l’acquisto di servizi specialistici relativi all’industrializzazione e ingegnerizzazione, all’organizzazione e sviluppo, e al trasferimento tecnologico. Le spese ammissibili riguardano ad esempio studi di fattibilità (specifiche tecniche con relativi elaborati, l’individuazione dei materiali, la definizione del ciclo produttivo, il layout di prodotto), la progettazione produttiva ed i test di produzione. Il progetto non può basarsi su un unico servizio.
Il contributo è a fondo perduto e copre fino all’80% delle spese (85% dei costi ammissibili nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere), con un massimo di 140 mila euro. Gli incentivi sono concessi a valere sul regime de minimis.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 29 ottobre e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici