Aiuti per la decarbonizzazione dell’industria

18.10.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

È stato pubblicato sulla Gazzetta dell’UE il testo del regime di aiuti italiano che prevede interventi a sostegno della decarbonizzazione e dell’efficientamento energetico con una dotazione di 400 milioni di euro.

Sul tema della transizione energetica sono quindi in apertura interessanti opportunità di contributo a fondo perduto per la realizzazione di grandi progetti di investimento industriale grazie allo strumento dei Contratti di Sviluppo.

Si tratta di un intervento a carattere negoziale che favorisce la realizzazione di programmi di sviluppo strategici e innovativi di rilevante dimensione, con un minimo di 20 milioni di euro, effettuati sia da Pmi che grandi imprese su tutto il territorio nazionale.

Sono finanziati ai sensi della sezione 2.6 del Regolamento UE i progetti di investimento finalizzati in una riduzione sostanziale (almeno il 40%) delle emissioni di gas serra delle attività industriali che attualmente fanno affidamento sui combustibili fossili come fonte di energia o materia prima, o una riduzione sostanziale consumo di energia nelle attività nei processi industriali (almeno il 20%).

Il contributo previsto copre dal 30 e al 60% delle spese ammissibili, in base alla tipologia di intervento e alla modalità di calcolo dei costi (interi o supplementari).

Si attende a breve la pubblicazione del bando. 

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]