Webinar sulla Direttiva Europa per la Cybersicurezza. Lunedì 16 settembre
05.09.2024 - ASSOCIAZIONE
A gennaio 2023 è entrata in vigore la Direttiva Europea NIS2, che ha l’obiettivo di incrementare il livello di sicurezza e resilienza informatica degli Stati Membri dell’Unione Europea. La Direttiva definisce nuovi obblighi di Cybersicurezza per tutte le imprese che ricadranno in ambito, delineando un regime di supervisione e controllo più stringente. Lo Stato italiano, come gli altri Stati europei, è chiamato a recepire la Direttiva NIS2 nell’ordinamento italiano entro il 17 ottobre 2024. Attualmente l’atto di recepimento è in consultazione alle Camere.
Tra le aziende soggette alla normativa ci sono quelle aventi codice ATECO 28 (Fabbricazione di macchinari e apparecchiature), codice che copre la stragrande maggioranza degli associati.
Lunedì 16 settembre 2024, dalle 11:00, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, in collaborazione con Deloitte, UNINFO e Secure Network, organizza solo per le aziende associate un Webinar per presentare la proposta di recepimento italiana, illustrando le relative tempistiche (inclusa scadenza per identificazione soggetti e periodo di transizione per implementazione misure) e modalità richieste per l’adempimento, delineando le implicazioni, le sfide e le soluzioni proposte per la conformità.
Nella seconda parte del Webinar sarà possibile porre domande ai relatori.
Per partecipare al webinar e vedere il programma, dopo aver effettuato il login all’area riservata del sito UCIMU, è possibile iscriversi attraverso il file disponibile sulla destra della pagina.