Voucher per innovazione e brevetti

13.09.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Con un recente Provvedimento il Ministro delle Imprese e del Made in Italy ha definito le modalità di attuazione della misura agevolativa Voucher 3I - Investire In Innovazione.

Beneficiari delle agevolazioni sono le start-up innovative e le microimprese per l'acquisto di servizi di consulenza necessari a valorizzare e tutelare in Italia e all’estero i processi di innovazione tramite un brevetto per invenzione industriale.

I servizi professionali per essere ammissibili al voucher devono essere forniti esclusivamente da consulenti in proprietà industriale e da avvocati, iscritti in appositi elenchi e possono riguardare: la verifica della brevettabilità dell'invenzione e ricerche di anteriorità preventive, la stesura della domanda di brevetto e di deposito presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, il deposito all'estero di una domanda che rivendica la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.

La misura ha una dotazione finanziaria di 9 milioni di euro per il biennio 2023-2024.

L’agevolazione è concessa in regime “De Minimis”, fino ad un massimo di 4 mila euro, in relazione alla tipologia progettuale.

L'agevolazione viene concessa sulla base di una procedura a sportello e i termini di apertura dello sportello saranno definiti da un futuro decreto.

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]