Pubblicata la circolare operativa Transizione 5.0
06.09.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
È stata finalmente pubblicata la Circolare Operativa del nuovo Piano Transizione 5.0 che ora, anche a seguito dell’attivazione della piattaforma per la prenotazione degli incentivi, diviene pienamente operativo.
Il documento fornisce chiarimenti tecnici in relazione a specifici profili, utili ai fini della corretta applicazione della nuova disciplina agevolativa. Vengono illustrati ad esempio i criteri per la determinazione dei risparmi energetici, anche tramite diversi esempi pratici; viene approfondito il principio DNSH (Do No Significant Harm) e le sue eccezioni e vengono descritte nel dettaglio le procedure per l’accesso agli incentivi.
Ricordiamo che il Piano 5.0 è diretto a finanziare progetti di innovazione aventi ad oggetto investimenti in beni materiali e immateriali tecnologicamente avanzati (gli stessi riportati nell’allegato A e B del Piano 4.0) che prevedano una riduzione dei consumi energetici, e inoltre è possibile agevolare le spese di formazione e gli investimenti in impianti per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all'autoconsumo.
Il bonus è riconosciuto per i nuovi investimenti effettuati dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 con possibilità di completare gli oneri documentali entro il 28 febbraio 2026.
L’incentivo è riconosciuto sotto forma di credito d’imposta fino al 45% con l’applicazione di una aliquota variabile sulla base dell’importo dell’investimento e del risparmio energetico conseguito.
La piattaforma GSE per la presentazione delle comunicazioni preventive, corredate dalla Certificazione ex-ante, è attualmente attiva pertanto le imprese interessate possono inviare le richieste.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici