Brevetti, marchi e disegni: pubblicato il calendario dei bandi
20.09.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Sono in apertura a fine ottobre i bandi nazionali destinati a sostenere la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale, in campo ci sono 32 milioni di euro a favore delle piccole e medie imprese.
Il Bando Brevetti + promuove la valorizzazione economica di brevetti e privative nazionali e internazionali con un contributo fino a 140 mila euro per l'acquisto di servizi specialistici finalizzati a valorizzare un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. Le domande potranno essere presentate a Invitalia dal 29 ottobre e verranno valutate in base all'ordine di arrivo, fino a esaurimento dei fondi.
La misura Disegni + sostiene la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionali e internazionali con un contributo fino a 60 mila euro. Lo sportello apre il 12 novembre.
Infine, il bando Marchi + favorisce la registrazione all’estero, sia a livello comunitario che internazionale, di marchi nazionali e prevede un incentivo complessivo fino a 25 mila euro.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata dal 26 novembre 2024.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici