Basket Bond Filiere Lombardia, approvato il bando
06.09.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
È stato pubblicato il bando Basket Bond Filiere Lombardia con il quale Regione Lombardia stanzia 32 milioni di euro per sostenere l’accesso a forme di credito alternativo da parte delle filiere lombarde per progetti dedicati al rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese e di sostegno all’adozione di modelli di produzione sostenibile.
Beneficiari della misura sono le filiere, intese come aggregazione di PMI (ad esclusione delle microimprese) che presentino un progetto di filiera che preveda l’emissione di minibond da parte di almeno tre di esse.
I Minibond emessi dalle singole imprese emittenti devono avere il valore minimo di 1,5 milioni di euro mentre il limite massimo è di 10 milioni di euro per impresa emittente.
L’agevolazione regionale si compone di una garanzia a copertura del 100% delle prime perdite fino al 25% del valore di ciascun portafoglio di minibond e di un contributo a fondo perduto a copertura dei costi sostenuti per la strutturazione ed emissione dei minibond, entrambi a valere su un apposito fondo costituito presso Finlombarda S.p.A.
Le domande possono essere presentate fino alle ore 14 del 29 maggio 2026, salvo esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici