Bando per la ricerca nel settore aerospaziale, i chiarimenti
27.09.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato le risposte alle domande frequenti relative alla misura per progetti di ricerca e sviluppo di settore aerospaziale.
Possono accedere al bando le imprese che svolgono prevalentemente attività industriale nel settore aerospaziale, ovvero le imprese che nei due esercizi antecedenti la presentazione della domanda abbiano avuto un fatturato medio di almeno il 50% per le grandi imprese o di almeno il 25% per le PMI, da attività di costruzione e trasformazione di aeromobili, motori, sistemi ed equipaggiamenti aerospaziali, meccanici ed elettronici.
Il Ministero chiarisce che ciascuna impresa può presentare progetti che interessano trasversalmente diverse aree tecnologico-produttive di intervento e può presentare uno o più progetti.
I progetti potranno essere presentati dalle imprese in forma singola o congiunta, con un massimo di 5 imprese partecipanti.
Il decreto individua le aree tecnologico produttive di intervento e le spese ammissibili, che sono: costi del personale, strumentazioni e attrezzature, consulenze, materiali e spese generali.
L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero nella misura massima del 100% delle spese ammissibili.
Le domande possono essere presentate entro il 31 ottobre 2024.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici