Ancora aperto il bando Contratti di sviluppo Emissioni Zero
27.09.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Risulta ancora aperto lo sportello per la presentazione delle domande del bando del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con fondi PNRR, per il sostegno a programmi industriali e di tutela ambientale relativi ai dispositivi per la transizione ecologica, quali ad esempio le batterie i pannelli solari, le turbine eoliche, gli elettrolizzatori) e alle componenti chiave e alle materie prime critiche necessarie per la loro produzione.
I progetti possono essere presentati in forma singola o congiunta e devono avere ad oggetto la realizzazione di un programma di sviluppo industriale o di un programma di sviluppo per la tutela ambientale, per la cui realizzazione sono necessari uno o più progetti di investimento ed eventualmente, progetti di ricerca, sviluppo e innovazione.
Le risorse totali disponibili ammontano ad oltre 1,7 miliardi di euro e derivano in parte dalle risorse non utilizzate sullo strumento Contratti di sviluppo rinnovabili e batterie.
Le intensità di aiuto applicate al Contratto di sviluppo differiscono in base alla tipologia di intervento agevolato, alla localizzazione geografica dell’investimento ed alla dimensione d’impresa.
Sul sito del soggetto gestore Invitalia, alla pagina dedicata allo strumento, è disponibile la modulistica richiesta per presentare le proposte progettuali.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici