Nuovo pacchetto da 100 milioni per le imprese lombarde
30.08.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Presentato da Regione Lombardia il nuovo pacchetto di aiuti per le piccole e medie imprese, che finanzierà 5 nuovi bandi in apertura da luglio all'inizio dell'autunno. Lo stanziamento al momento è di 101 milioni di euro, con fondi della programmazione PR FESR 2021-2027, a cui si aggiungeranno altre risorse nel corso del 2025.
Il primo bando, operativo dal 31 luglio u.s., è quello dedicato alla partecipazione a fiere internazionali in Lombardia, che prevede un contributo massimo di 15 mila euro (con dotazione di 12 milioni di euro).
Apriranno invece il 3 settembre i bandi dedicati alla transizione digitale delle imprese lombarde con contributi a fondo perduto fino al 50% (dotazione 20 milioni di euro), e una nuova misura per l’accesso a forme di credito alternativo per la realizzazione di progetti di filiera volti al rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese o al sostegno all’adozione di modelli di produzione sostenibile (con 32 milioni di euro).
In apertura a metà ottobre il bando per investimenti delle microimprese, per favorire l’innovazione tecnologica con una dotazione finanziaria di 25 milioni di euro e contributi fino a 50 mila euro.
Infine, ci sono 12 milioni di euro per il bando dedicato alla transizione delle micro, piccole e medie imprese verso modelli di produzione circolari e sostenibili, per progetti congiunti (minimo 5 imprese), che permette di ottenere un contributo fino a 300 mila euro.
Oltre ai 100 milioni presentati, Regione Lombardia ha già erogato alle aziende incentivi a fondo perduto per un totale di oltre 162 milioni di euro, per oltre 762 milioni di euro di investimenti.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici