Nuova riserva Simest per i Balcani occidentali
30.08.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Per stimolare gli investimenti nei Balcani occidentali Simest mette a disposizione finanziamenti agevolati (tasso 0,5%) e contributi a fondo perduto fino al 10% per complessivi 200 milioni di euro a valere sul fondo 394, il fondo di Simest dedicato a sostenere l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Questa nuova riserva si va ad aggiungere all’analoga misura, sempre da 200 milioni di euro, attivata nel luglio 2023 e completamente utilizzata dalle imprese.
La liquidità è dedicata alle imprese con interesse diretto nell’area, cioè a quelle imprese che esportano o importano dai Balcani Occidentali o che sono presenti – direttamente o tramite la filiera – in questa regione.
Sono 6 le misure attive e finanziano: gli investimenti per la transizione ecologica e/o digitale (con la possibilità di finanziare investimenti produttivi generici per il rafforzamento della solidità patrimoniale), la partecipazione a fiere internazionali sia in Italia che all’estero ( più eventi), l’apertura di strutture commerciali all’estero (per l’apertura di un ufficio, uno showroom, un negozio o corner), lo sviluppo dell’e-commerce, l’inserimento di un temporary manager in azienda, l’ottenimento di certificazioni e le consulenze specialistiche.
Lo sportello per la presentazione delle domande resta aperto fino ad esaurimento fondi.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici