Lombardia: Incentivi per lo sviluppo delle competenze per la transizione
30.08.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Regione Lombardia ha stanziato 7 milioni di euro per sostenere lo sviluppo delle competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese. Sono previste due linee operative. La linea 1 finanzia progetti per il potenziamento delle competenze dell’impresa beneficiaria per sostenere la transizione digitale e/o ecologica mentre la linea 2 riguarda percorsi di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca, in particolare i Piani Formativi Individuali connessi ad una strategia aziendale per la transizione digitale e/o ecologica. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino all’ 80% delle spese ammissibili con un massimo di 50 mila euro.
I progetti dovranno prevedere un investimento minimo pari a 10 mila euro.
Le spese ammissibili per la linea 1 riguardano: progetto di potenziamento delle competenze, azioni formative, servizi specialistici, attività accessorie e spese generali (7%); per la linea 2: progetto di individuazione delle competenze, formazione esterna, formazione interna, spese generali (7%)
Lo sportello per la presentazione delle domande sarà aperto dal 19 settembre 2024 e fino ad esaurimento risorse per ciascun esercizio contabile. Le domande saranno selezionate tramite una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di ricezione.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici