Unione Europea: aumento delle restrizioni commerciali verso l'Iran
05.07.2024 - TECNOLOGIA E PRODUZIONE
Con il Regolamento (UE) 2024/1338 l’Unione europea ha incrementato le restrizioni verso l’Iran in considerazione del suo sostegno militare alla Russia nella guerra di aggressione contro l’Ucraina.
In merito alla formulazione della modifica del regolamento si osserva che nella nuova versione, l’allegato II non presenta più la categoria 1 e la categoria 2, che erano relative a “Veicoli aerei senza equipaggio” e “Prodotti per la propulsione e la navigazione”. Molti di tali prodotti, se non tutti, sono stati, peraltro, riportati nelle categorie di nuova istituzione, ad esempio i "Sistemi di navigazione inerziale, unità di misura inerziali (IMU), accelerometri o giroscopi" sono stati riportati nella categoria 7. L'allegato, infatti, aggiunge alle precedenti quattro categorie (6,7,9,10).
La categoria 3, invece, oggi denominata “Materiali elettronici“, ricomprende effettivamente alcuni prodotti in precedenza liberamente esportabili verso l’Iran, sempre salve le eventuali limitazioni a carattere duale, tra cui “Condensatori al tantalio”, “Condensatori elettrolitici all’alluminio”, “Condensatori a dielettrico di ceramica, a più strati”.
Sottolineiamo che il divieto non si limita ad escludere la vendita diretta verso l’Iran ma anche la vendita indiretta di beni che potrebbero raggiungere l’Iran, anche attraverso transazioni apparentemente non ricadenti nell’ambito del divieto.