Specializzazione intelligente per il Sud, c’è la proroga
11.07.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Slitta al 10 settembre la pubblicazione del bando per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo di rilevanza strategica nelle aree tematiche della Strategia nazionale di specializzazione intelligente. Le risorse ammontano a 473 milioni di euro.
I progetti devono essere realizzati nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
Possono presentare domanda le imprese di qualsiasi dimensione, con almeno due bilanci approvati, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e i Centri di ricerca.
Le proposte devono avere un importo compreso fra 3 e 20 milioni di euro e riguardare lo sviluppo delle seguenti specifiche tecnologie abilitanti fondamentali: materiali avanzati e nanotecnologia; fotonica e micro/nano elettronica; sistemi avanzati di produzione; tecnologie delle scienze della vita; intelligenza artificiale; connessione e sicurezza digitale.
Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto in misura pari al 30% per le piccole imprese, 25% per le medie imprese e 15% per le grandi imprese, con possibili maggiorazioni, e finanziamenti agevolati fino al 50%.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici